Lo studio notarile Anellino Privitera
Il Notaio Marco Anellino nel 2017 si è associato al Notaio Antonino Privitera dando la luce ad uno dei più grandi studi del centro e sud Italia.
Lo studio notarile Privitera&Anellino opera nei settori tradizionalmente propri dell’attività notarile quali: immobiliare, societario, successorio, contrattualistico e di volontaria giurisdizione.
Alla tradizionalità dei settori sopra indicati si associano – nell’ottica della potenziale riduzione dei costi delle transazioni – attività digitali quali: generazione e deposito di chiavi di cifratura, certificazioni siti web, conservazione dati digitali/ documenti legali informatici, deposito in escrow di codice sorgente e pagamenti in criptovaluta.
Tutte le pratiche citate vengono seguite in prima persona dal Notaio con il supporto di collaboratori altamente qualificati, in particolare avvocati e laureati in giurisprudenza, la cui formazione è stata seguita in prima persona dai notai stessi i quali ne garantiscono il continuo aggiornamento e ricerca.
Al proprio interno – oltre ai due Notai – vi è un team legale composto da due avvocati di supporto all’attività notarile, quattordici esperti collaboratori e due praticanti.
I punti di forza dello studio sono la precisione e la rapidità di esecuzione degli incarichi:
- Il tempo medio di evasione di una pratica immobiliare: 10 giorni lavorativi dalla data di consegna della documentazione;
- Il tempo medio di evasione di una pratica societaria: 3 giorni lavorativi dalla data di consegna della documentazione;
- Tolleranza di errore < 1: 10.000. In 27 anni nessun contenzioso.
A conferma di quanto scritto in precedenza lo studio è tra i più importanti di Roma con oltre 70.000 atti a repertorio.
Lo Studio presta assistenza notarile e civilistica nei passaggi generazionali, con la redazione di donazioni, testamenti e patti di famiglia, valutando adeguatamente l’impatto fiscale.
La grande esperienza e preparazione giuridica dei notai è poi fondamentale per la redazione e presentazione della dichiarazione di successione, collaborando nella risoluzione di eventuali divergenze fra gli eredi nella fase divisoria del patrimonio.
Infine, allo Studio è frequentemente richiesto il rilascio di pareri pro veritate e memorandum in tema di diritto societario, diritto civile e diritto successorio.
Le attività notarili più frequenti sono in campo societario e immobiliare
Riassumendo quanto detto le attività svolte dallo Studio sono principalmente le seguenti:
1. la redazione, in particolare, dei contratti:
- di compravendita;
- di permuta;
- di divisione;
- di donazione;
- di rendita vitalizia;
- di mutuo e altri tipi di finanziamento;
- di leasing;
- di cessione di azioni e di quote;
- di cessione di aziende;
2. la costituzione di società e di enti non profit curando anche la loro iscrizione nel registro ETS;
3. la modificazione di patti sociali;
4. la verbalizzazione di assemblee societarie di società quotate e non;
5. l’assistenza a closing di acquisizione societaria e a operazioni di M&A (aumenti di capitale, pegno su titoli, pegno su marchi, pegno su crediti, fusioni, scissioni, conferimenti, eccetera);
6. la pianificazione di patrimoni personali e familiari;
7. la consulenza in materia di family office e di private banking;
8. la predisposizione di pratiche successorie;
9. la redazione di convenzioni matrimoniali (separazione dei beni, fondo patrimoniale, eccetera);
10. la consulenza civilistica e fiscale su contratti, operazioni societarie e operazioni di pianificazione.